Desalto @ArchiproductsMilano - Aqua. A design exploration

"Aqua. A design exploration" è il nuovo progetto di Archiproducts Milano, curato da Studiopepe e realizzato in partnership con Explora Journeys, il marchio di lusso del Gruppo MSC Crociere, e in collaborazione con numerosi brand internazionali.

2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_Home_001

Esplorare la natura dinamica dell'acqua in un progetto di interior design significa immaginare un viaggio visivo e sensoriale che nasce dall'osservazione delle qualità fisiche di questo elemento. Prima di tutto, il suo ruolo di filtro cromatico. L'esperienza Aqua nella scoperta delle proprietà ottiche dell'acqua è un viaggio che porta il visitatore attraverso diverse profondità, da uno scenario illuminato da una luce verde-blu a un altro che tende gradualmente dal viola al blu profondo.

2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_003
2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_005

Aqua è un regno dove tranquillità e vitalità si incontrano. È un'esperienza immersiva dove l'acqua diventa un principio ispiratore e un concetto di design. Proprio come l'acqua cambia costantemente, a seconda della luce e del contenitore, i nuovi spazi di Archiproducts Milano evocano la fluidità della vita stessa. Tra colori e trasparenze, Aqua è una fusione armoniosa di forma e funzione, dove superfici riflettenti e giochi di luce trasformano e rinnovano gli ambienti—un'esplorazione del design d'interni dove gli arredi evocano forme e materiali ispirati all'elemento acquatico.

I materiali e gli arredi sono colorati in una varietà di sfumature, dal bianco fresco, il verde-acqua più morbido e l'azzurro chiaro all'ultramarino intenso, il blu elettrico brillante e le tonalità più scure del mare profondo.

2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_002
2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_001

L'idea alla base del progetto di interior design Aqua ruota attorno alla scelta di illuminazione e materiali che si riferiscono in diversi modi agli effetti della luce sull'acqua, tra riflessi e trasparenze.Da qui l'uso di superfici traslucide e riflettenti come metallo, vetro, ceramica e specchi.

Il tavolo HEB di Desalto, disegnato da Francesco Rota, è un capolavoro di design contemporaneo che coniuga estetica e funzionalità. La struttura in metallo è caratterizzata da linee pulite e forme geometriche essenziali, che conferiscono al tavolo un aspetto moderno e minimalista. Il colore blu intenso del tavolo richiama le profondità del mare, creando un forte impatto visivo e un'atmosfera suggestiva.

2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_004
2024_04_Desalto_Acqua_Archiproducts_006